Walkie Talkie: una camminata per il Telefono Amico

Stampa Home
Articolo pubblicato il 20/07/2016 alle ore 12:45.
Walkie Talkie: una camminata per il Telefono Amico 3
Walkie Talkie: una camminata per il Telefono Amico 3

Walkie-Talkie. Cammina parlando... più che adatto a una inedita e simpatica manifestazione organizzata da Telefono Amico di Vercelli con il sostegno del CTV Biella-Vercelli. L'appuntamento è per domenica 18 settembre (partenza ore 9) ma le iscrizioni si aprono lunedì 25 luglio. La quota di iscrizione è di 10 euro ma chi si iscrive entro il 15 agosto pagherà solo 7 euro. Si tratta di una camminata e non di una corsa, la competizione sarà all'insegna della simpatia. Al termine un bicchiere di vino e panissa a cura del ristorante "Il Borgo antico" di Borgo Vercelli.

Si farà il classico percorso dei viali (5 km). Quattro le "categorie" Family walking per genitori e bambini, nonni, nipotini ecc. ; Doggy walking per chi vuole intervenire con il proprio amico a quattro zampe, Fitness walking, per chi fa attività sportiva abitualmente; Maratonabili, è il gruppo vercellese che ha come obiettivo far correre anche i disabili trainando le speciali carrozzine.

Saranno escogitati dei premi, ma non di carattere agonistico, quanto: il gruppo più numeroso, il cane più piccolo, il partecipante più giovane e il più anziano, ecc.

La finalità dell'iniziativa è stata ben espressa dalla presidente del gruppo vercellese Patrizia Corniani. «I nostri volontari offrono gratuitamente il loro tempo ma ci sono diverse spese da affrontare, ad esempio per il traffico telefonico e gli affitti. Quindi il ricavato della camminata serve ad aiutarci a garantire il servizio, ma vogliamo anche promuovere la nostra attività per reperire nuovi volontari che è sempre difficile coinvolgere, si pensì che al momento l'organizzazione non riesce a gestire il 50% delle telefonate proprio per carenza di operatori».

Come ha ben colto l'assessore Andrea Raineri: «E' una bella testimonianza da dare, camminando insieme. L'attività del Telefono Amico non è semplice, bisogna saper ascoltare e aiutare ad affrontare momenti difficili della vita. Questa camminata tutti insieme è un modo per dimostrare che la vita è anche fatta di momenti belli».

La manifestazione è anche molto web e social. Lo ha ricordato Michela Trada che si è occupata della comunicazione. «Abbiamo costruito un sito ad hoc www.walkietalkie.altervista.org dove si può accedere con qualsiasi dispositivo e scaricare la modulistica per l'adesione. Non dimenticate di andare a mettere il "like" sulla pagina Facebook di Telefono Amico Vercelli", in tal modo sarete aggiornati sia sulla camminata che sulle attività dell'associaione. Dato che lo slogan dell'evento è "fare del bene divertendosi", abbiamo anche pensato anche a un contest fotografico sui social con l'hastga #walkietalkie in cui i partecipanti potranno ritrarsi».

Le iscrizioni si ricevono nei seguenti punti: palestra "Move" di via Caduti sul lavoro 12, "Lo Zigo Zago" in strada Torino 133 e da "Tommy" in via San Paolo 8. Tutte attività che collaborano con la manifestazione.

Cronaca

Cultura

Economia

Sanità

Politica

Sport