VERCELLI-TRINO: Chiusura dal 21 al 31 luglio

Stampa Home
Articolo pubblicato il 19/07/2017 alle ore 17:16.
VERCELLI-TRINO: Chiusura dal 21 al 31 luglio 3
VERCELLI-TRINO: Chiusura dal 21 al 31 luglio 3

Notizia importante per chi viaggia: da venerdì 21 luglio a lunedì 31 luglio, per consentire la prosecuzione dei lavori di ampliamento della sede stradale, si verificherà la chiusura al traffico del tratto della Strada Provinciale 455 (Vercelli-Trino) compreso tra lo svincolo autostradale di Larizzate e lo svincolo Desana nord. Durante il periodo di chiusura si consiglia di utilizzare, come percorso alternativo, la SP1 (strada delle Grange) con direzione Lignana e la SP116 Lignana, Desana, Asigliano. Nella mappa l'indicazione del percorso alternativo.

Per chi vuole approfondire ecco il report inviato dalla Provincia di Vercelli che ha la competenza dei lavori,

I lavori che verranno eseguiti sono,la realizzazione della bitumatura, la posa in opera delle barriere di sicurezza stradale e la posa della segnaletica orizzontale e verticale. I lavori di adeguamento della strada provinciale 455 “di Pontestura, rientrano nell’ambito di una serie di interventi volti a migliorare il livello di qualità e di sicurezza della viabilità della Provincia di Vercelli e, nel caso specifico, i collegamenti tra Vercelli, il Monferrato e l’Astigiano.

I lavori per un importo complessivo di € 3.700.000,00 sono in fase di ultimazione rispetto alla scadenza prevista per gennaio 2018. Il tratto tra Vercelli e Trino Vercellese della SP 455, non attraversa nessun centro abitato, perchè negli anni, sono state già realizzate le tangenziali dei centri urbani di Tricerro e Desana, era quindi l’ultimo tronco di strada ancora con sezione da adeguare, presentava infatti 2 corsie da 3.00 m con una banchina di soli 0.25 m circa per una larghezza totale di 6.50 m.

Il tratto in progetto di adeguamento, è diviso in due tronchi, separati dalla nuova tangenziale di Desana già realizzata con sezione e svincoli e con corsie di dimensioni di 3,75 m e banchine laterali bitumate da 1,50 m per una larghezza di carreggiata di10,50 m. I due tronchi sono rispettivamente denominati, Tronco 1 (T1) da Vercelli a Desana, circa 1260 m e Tronco 2 (T2) da Desana a Tricerro di circa 2180 m.

Lo sviluppo complessivo dei tratti in adeguamento risulta quindi di circa 3.440 m, e l’intervento consiste nell’allargamento del corpo stradale con rilevato di altezza mediamente di 1.50 m con un massimo assoluto di circa 2.40 m e l’inserimento di 2 nuove rotatorie, una in territorio comunale di Tricerro all’ingresso Nord e l’altra sull’intersezione per Costanzana in territorio comunale di Desana.

I lavori già completati sono la deviazione del traffico pesante sulla direttrice Lignana-Desana con posizionamento della segnaletica provvisoria di sicurezza - l’allargamento della sede stradale e la realizzazione rilevato sui tratti - la realizzazione dei manufatti per la regolazione idraulica della rete irrigua, la rettifica e l’adeguamento della rete irrigua parallela e interferente con la SP455, - l’impostazione delle rotatorie di progetto (Costanzana e Tricerro Nord) - le opere civili (basamenti e canalizzazioni) per illuminazione pubblica delle rotatorie e dell’intersezione di Tricerro Sud.

Successivamente i lavori proseguiranno nel tratto tra Desana e Tricerro, con il completamento delle rotatorie al bivio di Costanzana e Tricerro Nord.

I lavori verranno eseguiti nel mese di luglio/agosto 2017 per quanto attiene le opere viarie, con termine delle opere accessorie entro la fine del mese di settembre (salvo imprevisti).

La realizzazione delle bitumature, data la lunghezza del tratto e l’impossibilità di chiusura al traffico dello stesso per mancanza di percorso alternativo, verrà gestita con tratti di percorribilità a senso unico alternato.

 

 

Cronaca

Cultura

Economia

Sanità

Politica

Sport