VERCELLI: Settembre mese di cultura ed eventi

Stampa Home
Articolo pubblicato il 07/09/2017 alle ore 17:28.
VERCELLI: Settembre mese di cultura ed eventi 3
Un'immagine della Festa dei Popoli 2016

L'autunno a Vercelli si presenta tradizionalmente ricco di eventi, tanto per citare quelli ricorrenti la "Feta dei Popoli" e il "Festival di Poesia Civile" ma nelle prossime settimane saranno ancor di più del solito, così riportiamo ciò che ha inviato il servizio comunicazione istituzionale del Comune che può servire come pro memoria delle varie date, tenendo conto che in più ci sono altri eventi di associazioni varie.

Non si sono quasi spenti i riflettori di CinemadaMare, il festival dei giovani filmmakers internazionali che hanno ravvivato la Città nei primi giorni di settembre e già ci si prepara ai prossimi eventi di settembre.
Il “Viotti Day&Night”, organizzato dalla Camerata Ducale e originariamente programmato per sabato 9, viene spostato a sabato 16 con l’eccezione delle escursioni nei luoghi viottiani del mattino che restano programmate al 9 settembre e la “Caccia all'indizio” che verrà anticipata al mattino di sabato 16.
La White Ascom Night, prevista per sabato 9 settembre viene spostata a sabato 16.
Domenica 10 alle 21, nell’area dell’Antico Ospedale, con l’organizzazione del Comune, verrà rappresentato lo spettacolo teatrale ”G.B. Viotti, un violinista a Parigi” a cura dell’associazione Il Porto. La giornata di domenica 10 prevede inoltre la proposta della Strada del Riso “Vercelli e la Via Francigena” (dalle 15 alle 17 con ritrovo alla Basilica Sant’Andrea) organizzata dal Comune.
Da venerdì 15 a domenica 17, nei giardini dell’Antico Ospedale, “For Young” espressamente dedicata ai giovani a cura del Servizio Informagiovani e il Forum delle associazioni giovanili. “Gusto, sapori e Arte” in piazza Cavour sabato 16 e il “Fora Tut” di sabato 16 e domenica 17. “Platea Cibis”, in piazza Zumaglini e via Vittorio Veneto, e “Beactive – Night Moves” per le vie del centro, piazza Cavour e Antico Ospedale dal 21 al 24 settembre.
Venerdì 22 settembre sarà la volta del “Bicciolano d’Oro Canzone” in piazza Cavour alle 21 mentre sabato 23 all’Antico Ospedale è previsto il convegno “Dedalo, volare sugli anni – Vivere bene a Vercelli”. Domenica 24 si terranno il Mercato di Sant’Andrea e una nuova proposta della Strada del Riso per RiScoprire Vercelli, sempre in collaborazione con l’Amministrazione comunale: Vercelli e la Storia del Comune (dalle 15.30 alle 17.30 con ritrovo al Palazzo Comunale). Dal 24 settembre al 7 ottobre, con l’organizzazione del Centro Territoriale del Volontariato, si svolgerà la Festa dei Popoli “Un Mondo di Arte”.
Dal 22 settembre al 22 ottobre in ARCA San Marco mostra “IncontrArtI – Simboli e riflessi verso l’oltre”.
Appena terminata la sagra della Rana ai Cappuccini, è ora la volta di quella dell’Agnolotto al Cervetto dal 7 all’11 e di quella “D’la Pulenta e Marlus” dal 14 al 17 settembre.
“Forse mai come in questa occasione è proprio il caso di dire che “ce n’è per tutti i gusti” a Vercelli in questo mese di settembre – sottolinea simpaticamente il sindaco Maura Forte - e arte, cultura, sport, gusto la faranno da padroni con un autunno decisamente piacevole e in grado di soddisfare gli interessi dei Vercellesi, ma anche dei turisti che sempre più frequentemente raggiungono la nostra Città”.
Gli eventi si tengono con l’organizzazione o la partecipazione di: Comune di Vercelli, ASCOM, ASL VC, Atena Gruppo IREN, Centro Territoriale per il Volontariato, Arcidiocesi di Vercelli, Camerata Ducale, Comitato Manifestazioni, Confesercenti, CONI Comitato Reg. Piemonte, Il Porto, Strada del Riso Vercellese di Qualità.

Cronaca

Cultura

Economia

Sanità

Politica

Sport