Vercelli capitale piemontese del jazz

Stampa Home
Articolo pubblicato il 14/04/2016 alle ore 14:23.
Vercelli capitale piemontese del jazz 3
Alcuni degli organizzatori della rassegna

Vercelli piccola capitale piemontese del jazz con la promozione di ben 14 appuntamenti sul territorio e anche a Torino in occasione dell'International Jazz Day che diventa Jazz Week, con eventi programmati da mercoledì 20 a sabato 30 aprile. La rassegna riconosciuta dall'Unesco nel contesto dell'evento internazionale, è organizzato dalla Società del Quartetto di Vercelli a cura di Guido Michelone e Francesca Tini Brunozzi.

La prima data clou il 28 aprile al ridotto del teatro Civico con “Fa rima con jazz”, un Jazz Poetry recital che sarà realizzato dal poeta novarese Gianni Marchetti e dalla stessa Francesca Tini Brunozzi che l'ha organizzato come “Casa della poesia”. La parte musicale sarà a cura di due musicisti vercellesi: Carlot-ta, che per la prima volta canterà brani degli standard jazz, e Christopher Ghidoni (chitarre e percussioni).

Venerdì 29 l'appuntamento di maggior prestigio, che si svolgerà al museo Borgogna con il pianista Enrico Pieranunzi che proporrà oltre a proprie composizioni anche musiche di Gershwin e Domenico Scarlatti. Questi due appuntamenti sono a pagamento, info e prenotazioni: 0161-255575. Ma la dieci giorni di eventi comprende altri momenti musicali, presentazioni di libri ecc. In città saranno mobilitati anche il museo Leone, la libreria Mondadori, l'associazione “Uovo”, L'Anpi e tanti altri protagonisti, con puntate al Circolo dei Lettori di Novara, al Museo del Cinema di Torino, al Conservatorio Vivaldi di Alessandria, a Costanzana e Trino.

 

Cronaca

Cultura

Economia

Sanità

Politica

Sport