Tutti i colori del riso fa scuola

Stampa Home
Articolo pubblicato il 22/06/2016 alle ore 17:16.
Tutti i colori del riso fa scuola 3
Nelle foto un'attività al museo, una escursione alla tenuta Praino di Villarboit e la visita all'Ente Risi

Bel successo per il progetto didattico "Tutti i colori del riso" promosso dal Museo Borgogna sotto l'egida de "La strada del riso vercellese di Qualità", con il contributo della Provincia di Vercelli e in collaborazione con diversi enti ed Aziende sul territorio. Diverse le classi che hanno aderito ai diversi percorsi-laboratori disponibili, con arrivi anche da oltre provincia.

Ecco il report diffuso dal museo.

Ma quanti colori ha il riso? Quelli delle singole varietà coltivate intorno a noi ma anche quelle della tavolozza dei colori di un pittore, quelli del nostro paesaggio e quelli della gente che lo vive, lo custodisce e lo racconta.

A partire dal febbraio scorso e fino al termine della scuola il progetto didattico "Tutti i colori del riso" è stato premiato dalla partecipazione di numerose classi. Rivolto alle scuole dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado e pensato dal Museo Borgogna insieme a diversi partners del territorio, ha dato ai partecipanti la possibilità di conoscere tutti gli aspetti della cultura risicola partendo dall'arte per approdare tra le risaie.

Provenienti non solo dal vercellese ma anche dall'alessandrino e dal pavese, i gruppi di studenti e docenti, in tutto 250 partecipanti, sono entrati prima al Museo Borgogna per conoscere i dipinti di risaia e cimentarsi in un divertente laboratorio sensoriale, poi sono stati accolti presso gli Enti e le Aziende dai professionisti che quotidianamente lavorano con impegno e tutelano la risaia e l'ecosistema che la caratterizza. I bambini e i ragazzi hanno visitato terreni e riserie, eseguito laboratori, assaggiato prodotti e hanno ricevuto risposta alle mille curiosità e domande.

Le prime dieci classi che si sono prenotate hanno avuto accesso gratuito alle attività del pacchetto "Tutti i colori del riso" grazie al finanziamento di 2.500 euro messo a disposizione dalla Provincia di Vercelli con la Regione Piemonte (Fattorie didattiche). Il gruppo di lavoro che ha creduto nel progetto, raccolto nell'associazione Strada del Riso Vercellese di Qualità, è composto oltre che dal Museo Borgogna, da Ente Nazionale Risi e Borsa Merci, Consorzio Irriguo Ovest Sesia, Cascina Brarola, Cascina Valdemino 1904, Tenuta Praino, Azienda Agricola Alla Valle.

Le proposte di "Tutti i colori del riso" saranno disponibili anche per il prossimo anno scolastico 2016-2017. I partners del progetto auspicano un allargamento del bacino d'utenza puntando sulla particolarità della vocazione risicola del territorio di Vercelli.

Tutti i colori del riso fa scuola 4
Tutti i colori del riso fa scuola 5

Cronaca

Cultura

Economia

Sanità

Politica

Sport