Sono 38 i nuovi potenziali donatori di midollo osseo

Stampa Home
Articolo pubblicato il 28/09/2016 alle ore 15:52.
Sono 38 i nuovi potenziali donatori di midollo osseo 3
Giornata della donazione del midollo osseo

Vercelli risponde "presente" alla giornata nazionale della donazione di midollo osseo andata in scena in città come in altre 150 piazze italiane. Titolo dell'iniziativa Match it now, letteralmente "abbinalo ora" il che va a rafforzare l'idea della donazione tra non familiari. I vercellesi hanno risposto positivamente tanto che sono stati reclutati 38 nuovi potenziali donatori che si aggiungono a quelli individuati nelle altre piazze del Piemonte per un totale ad oggi di 1.201 nella nostra Regione e di 3.738 in Italia. Il Piemonte ha così raggiunto un importante traguardo: 5.300 nuovi iscritti nel Registro Donatori Midollo Osseo, IBMDR, nei primi 9 mesi del 2016.
"Ringraziamo innanzi tutto le associazioni che hanno collaborato con noi all’evento: ADMO sezione di Villata, Croce Rossa di Vercelli ed il Pianeta del Clown, e tutti coloro che hanno aderito o richiesto informazioni" commentano Raffaele Mari e Anna Maria Mangione, rispettivamente responsabile del Servizio Trasfusionale dell’ASL VC e del Laboratorio HLA.
"Queste giornate – prosegue Mangione – ci aiutano a richiamare l’attenzione deicittadini, in questo caso specifico, sulla donazione di midollo". Il Servizio di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale (SIMT), che è sede del Centro Donatori IBMDR VC01, è a disposizione tutto l’anno per informazioni e raccolta di nuove iscrizioni al numero 0161/593364 (preferibilmente dalle 8 alle 15) oppure a quello del Trasfusionale 0161/593423 o scrivendo all’indirizzo e-mail del Centro Donatori labhlavc@aslvc.piemonte.it.

Cronaca

Cultura

Economia

Sanità

Politica

Sport