SCUOLA: istituto Lagrangia al centro d'Europa!

Stampa Home
Articolo pubblicato il 03/04/2017 alle ore 15:23.
SCUOLA: istituto Lagrangia al centro d'Europa! 3
Due immagini dello scambio scolastico

Da alcuni anni l'Istituto Superiore Lagrangia ospita, in primavera, docenti ed alunni delle nazioni con cui ha attivato scambi scolastici. E il traffico a quanto pare è notevole... sono appena partiti i ragazzi tedeschi, ma sono arrivati i polacchi...

Volentieri diffondiamo l'articolo scritto dagli studenti e due foto di gruppo.

Anche quest'anno l’Istituto Superiore Lagrangia apre le porte agli studenti europei con cui la nostra scuola attiva, ormai da anni, degli scambi culturali. Il primo gruppo ad arrivare a Vercelli è stato quello di dieci ragazzi tedeschi della scuola superiore di Eltville, una cittadina sul Reno vicina a Magonza. Essi sono arrivati domenica 19 marzo e sono stati ospitati dalle famiglie dei nostri alunni che a loro volta si erano recati in Germania nell’autunno scorso. Questo infatti è secondo noi il punto forte degli scambi, la condivisione della vita quotidiana nelle famiglie e a scuola. Gli studenti tedeschi hanno partecipato ad alcune lezioni di tedesco e inglese, interagendo con i compagni italiani. Sono state poi offerte loro varie attività extra scolastiche, come una caccia al tesoro fotografica, per scoprire in modo divertente e informale la città, seguita da una vera e propria visita guidata, preparata dai nostri ragazzi, volta a far conoscere i luoghi e i monumenti più interessanti e significativi della nostra bella Vercelli e completata da un’attività didattica al Museo Borgogna per conoscere le tecniche pittoriche utilizzate dagli artisti che nel passato hanno operato nel nostro territorio. Sono state organizzate anche uscite a Milano, Novara e Vigevano per far conoscere città più e meno grandi non lontane dalla nostra. Infine, l’ultimo giorno a scuola, dopo un piacevole momento musicale preparato dal Liceo Musicale, nel pomeriggio i ragazzi si sono divertiti a disegnare e colorare nel laboratorio del Liceo Artistico delle magliette, che porteranno a casa in ricordo del loro soggiorno tra noi. Per i Docenti è stata anche una grande occasione di collaborazione: grazie a tutti i colleghi che hanno accolto in classe gli ospiti stranieri.

Sabato 25 marzo la partenza e i saluti e, a giudicare dagli abbracci e dalla commozione, condita da abbondanti lacrime, il legame creatosi tra i ragazzi era veramente tangibile. L’Europa sono loro, crediamoci!

SCUOLA: istituto Lagrangia al centro d'Europa! 4

Cronaca

Cultura

Economia

Sanità

Politica

Sport