SANTHIA': Un premio per la Scuola Media

Stampa Home
Articolo pubblicato il 01/03/2017 alle ore 15:28.
SANTHIA': Un premio per la Scuola Media 3
L'immagine premiata

Bella affermazione per la Scuola Media di Santhià, premiata, unica nella provincia, per un lavoro collettivo sul tema "Sport e Integrazione" indetto dal Coni.

Ecco di cosa si tratta direttamente dai docenti che hanno seguito il progetto.

Si trattava di realizzare una fotografia che rappresentasse il concetto di fratellanza nello sport con relativo slogan.
Ricevere questo riconoscimento è stato un grande piacere per il nostro Istituto.
Non pensavamo mai di poter avere una chance e raggiungere un traguardo così importante!
E’ stata una bella esperienza quella di lavorare (come sempre) a stretto contatto con i nostri ragazzi che insieme a noi hanno collaborato alla realizzazione della “cartolina elettronica”.
Ma non è stato soltanto il fatto di aver coinvolto i ragazzi e l’opportunità offertaci dalla collega prof.ssa Pettiti Maria Luisa che ha reso tutto possibile, ma anche e soprattutto il lavoro svolto in team.
Lavorare bene insieme significa “vincere insieme” di questo ne siamo stati sempre convinti.
Per quanto riguarda il contest, questa è stata la nostra idea.
Il concetto di “Integrazione” è stato rappresentato riunendo in palestra intorno al planisfero un gruppo eterogeneo di alunni dove, ognuno con la sua fisionomia potesse rappresentare le diverse etnie del pianeta. I cinque ragazzi seduti in primo piano indossavano pettorine con lo stesso colore attribuito ad un continente. Sullo sfondo, i visi dei ragazzi sono stati “sfocati” in modo intenzionale per permettere a chiunque di potersi identificare in uno di loro.
Il concetto di varietà, dinamicità e integrazione è stato inoltre rafforzato dalla presenza di più colori, di più contrasti cromatici, con toni caldi e vivaci…
Chiudiamo infine richiamando ancora una volta l’attenzione sull’importanza che la Scuola e lo Sport hanno nel promuovere valori quali la cultura e l’integrazione, fondamentali in una società civile.

I docenti del progetto, professori
Freni Rossana e Belvisotti Andrea
Scuola Media Santhià I.C. - “S. Ignazio”

Cronaca

Cultura

Economia

Sanità

Politica

Sport