Primaria De Amicis di Trino... dalla terra alla luna

Stampa Home
Articolo pubblicato il 06/04/2016 alle ore 08:00.
Primaria De Amicis di Trino... dalla terra alla luna 3
Il kit che viene dato alle classi aderenti

La primaria De Amicis di Trino Vercellese partecipa a “Dalla terra alla Luna”, il progetto didattico di Michelin sulla mobilità sostenibile. Sono ben 2.000 classi delle scuole elementari e medie italiane a partecipare, ognuna riceveranno un kit didattico gratuito con una guida per il docente, ricca di spunti multidisciplinari, un magazine interattivo dedicato a studenti e famiglie e materiali per tutta la classe tra cui le carte Michelin Italia ed Europa.

Secondo i loro interessi e le priorità individuate dagli insegnanti, gli studenti potranno approfondire uno o più di uno degli argomenti trattati dal progetto, che evoca i diversi scenari in cui l’uomo si sposta e i modi e gli strumenti per farlo in modo sicuro, innovativo e attento all’ambiente, raccogliendo online e nei luoghi di vita immagini e notizie, commentando news e informazioni, proponendo soluzioni creative ai piccoli problemi di mobilità quotidiana.
E, alla fine, comporre creativamente un resoconto dell’originale viaggio didattico che hanno compiuto e partecipare così alla prova educativa Tracce di Viaggio.

Per partecipare al concorso le classi potranno presentare elaborati sotto qualsiasi forma – dal plastico al fumetto, dal disegno al power point – per aggiudicarsi il primo premio: una biblioteca di testi sul tema del viaggio del valore di 1.000 euro e un contributo ai viaggi di istruzione o uscite didattiche del valore di 800 euro.

Cronaca

Cultura

Economia

Sanità

Politica

Sport