MUSEI: Domenica le invasioni digitali

Stampa Home
Articolo pubblicato il 28/04/2017 alle ore 12:00.
MUSEI: Domenica le invasioni digitali 3
MUSEI: Domenica le invasioni digitali 3

Domenica 30 aprile tornano a Vercelli le Invasioni Digitali. Anche quest’anno il Museo del Tesoro del Duomo, il Museo Borgogna, il Museo Leone e il MAC si lasceranno invadere per un pomeriggio. Saranno i giovani volontari del Servizio Civile Nazionale di Vercelli a guidare l’invasione nei musei. Il tema di quest'anno è Culture has no borders, la cultura non ha confini. I musei declineranno la tematica con quattro percorsi, mostrando con le loro opere come l’arte e la storia siano ricche di esempi di contatti e scambi, e non di esclusioni, tra culture differenti. Le visite saranno guidate dai volontari del Servizio Civile di Vercelli attivi in tutti i Musei con il doppio progetto “Dai voce alla cultura” e “Dai voce alla cultura 2.0”.

Sarà un’occasione per scoprire i tesori della città e farli conoscere non solo agli invasori ma anche oltre i confini cittadini sfruttando le potenzialità del Web. Sarà sufficiente postare gli scatti della giornata su Internet con i tre hashtag comuni, #invasionidigitali #liberarelacultura e #culturehasnoborders. Per diventare un invasore digitale è necessario iscriversi sul sitowww.invasionidigitali.it (in cui trovate anche news ed aggiornamenti sui tanti eventi in programma).

In particolare il Museo Borgogna offrirà il seguente tema

A casa di Antonio Borgogna, grande viaggiatore, la cultura non ha realmente confini. Il breve percorso porterà gli invasori in viaggio da Roma, Città Eterna e Capitale di un grande Impero multiculturale, a Il Cairo grazie alle suggestioni orientali della Sala Araba e alle contaminazioni culturali portate a Vercelli dal fondatore del museo.

Per l’evento ogni museo offre l’ingresso speciale al costo di € 2.

L’appuntamento nei musei sarà ogni ora, con visite di venti minuti circa: Museo Borgogna e Museo Leone 15/16/17; Museo del Tesoro del Duomo e MAC 15,30/16,30/17,30.

Per info e prenotazioni:

Museo del Tesoro del Duomo: info@tesorodelduomovc.it Tel. 0161-51650

Museo Borgogna: didattica@museoborgogna.it Tel. 0161-252764

Museo Leone: didattica@museoleone.it Tel. 0161-253204/348-3272584

Museo Archeologico Città di Vercelli: macvercelli@gmail.com Tel. 0161-649306

Cronaca

Cultura

Economia

Sanità

Politica

Sport