MUOVERSI IN PIEMONTE: in un unico portale le informazioni per chi viaggia

Stampa Home
Articolo pubblicato il 10/11/2016 alle ore 14:23.
MUOVERSI IN PIEMONTE: in un unico portale le informazioni per chi viaggia 3
Il portale piemontese per chi viaggia

Se pensate di muovervi in Piemonte ora c'è un unico portale da cui si possono ottenere informazioni utili in tempo reale sullo stato del traffico, gli orari dei mezzi pubblici e persino degli aerei in partenza dall'aeroporto di Caselle. Si tratta del primo servizio integrato di infomobilità su scala regionale in Italia ed è promosso da Regione Piemonte e gestito dalla società in-house 5T Srl. Le informazioni sono disponibili sul portale web www.muoversinpiemonte.it, attraverso i notiziari radiofonici, prodotti dalla Centrale Regionale della Mobilità e diffusi su oltre 30 emittenti locali aderenti al servizio, e sul nuovo canale Twitter @MIPiemonte.

Muoversi in Piemonte è infatti il primo servizio in Italia che ha realizzato un canale Twitter per diffondere anche attraverso i social media le informazioni sul traffico regionale in modo automatico e aggiornato, utilizzando un linguaggio semplice e particolarmente intuitivo. Il canale @MIPiemonte è stato realizzato da 5T in collaborazione con il centro di ricerca TIM Spa di Torino, a partire da una sperimentazione effettuata nell’ambito del progetto europeo TEAM (www.collaborative-team.eu).

Muoversi in Piemonte è anche innovazione: è disponibile un servizio di calcolo percorso multimodale che consente agli utenti di pianificare i propri percorsi sul territorio regionale scegliendo tra l’auto privata, i mezzi pubblici o la bicicletta. Il servizio è stato sviluppato con le più importanti e interessanti tecnologie open source, come la cartografia OpenStreetMap e il motore di calcolo OpenTripPlanner, ed è alimentato dai dati del servizio programmato di trasporto pubblico delle aziende regionali TPL aderenti al sistema di bigliettazione elettronica BIP – Biglietto Integrato Piemonte.

E' dunque un progetto di “sistema” perché intende coinvolgere attivamente tutti gli operatori pubblici e privati che possono contribuire a migliorare la qualità e la diffusione delle informazioni sul sistema piemontese dei trasporti e della mobilità.

 

Per il lancio del nuovo portale, Sagat Spa e ARPA Piemonte hanno infatti già dato il loro contributo, mettendo a disposizione del servizio i dati in tempo reale delle partenze e degli arrivi all’Aeroporto Sandro Pertini di Caselle Torinese e della situazione meteo in Piemonte su base provinciale.

Cronaca

Cultura

Economia

Sanità

Politica

Sport