METEO: In arrivo temporali e grandinate

Stampa Home
Articolo pubblicato il 18/05/2017 alle ore 14:02.
METEO: In arrivo temporali e grandinate 3
METEO: In arrivo temporali e grandinate 3

Temporali forti anche sulle pianure tra Torinese e Novarese, recita il bollettino meteo Arpa Piemonte per venerdì 19 maggio, ma già dalla serata di giovedì 18 si annuncia addirittura il rischio di locali grandinate che, in teoria non dovrebbero riguardare il Vercellese. Comunque sia saranno ore critiche, dopo alucni giorni in cui avevamo assaggiato l'estate! La temperatura sarà in calo con massima a 21 gradi.

Ma ecco il bollettino regionale di Arpa per venerdì 19, mentre per sabato, giorno del Giro d'Italia, il tempo dovrebbe rimettersi al bello.

Nuvolosità: cielo nuvoloso o molto nuvoloso con schiarite dal tardo pomeriggio/serata a partire da sudovest.

Precipitazioni: rovesci temporaleschi diffusi, forti e localmente molto forti su Valli di Lanzo, Biellese e Verbano; temporali forti anche sulle pianure tra Torinese e Novarese, moderati sulle zone meridionali della regione. Generale attenuazione delle precipitazioni dalla serata.

Quota neve in netto calo fin sui 1800-2000 m. Zero termico: in marcato calo nel corso della giornata fino a 2500 m in serata con valori inferiori sull'arco alpino attorno ai 2200 m.

Venti: al mattino dai quadranti meridionali, moderati o forti in montagna e deboli o moderati in pianura. Successiva attenuazione e rotazione da nord-nordovest, con rinforzi in valle Ossola e sull'Alessandrino. Raffiche molto forti in corrispondenza dei fenomeni temporaleschi più intensi. Altri fenomeni: possibilità di locali grandinate associate ai temporali più intensi.

Cronaca

Cultura

Economia

Sanità

Politica

Sport