Mercoledì inquisizione e parto al Leone

Stampa Home
Articolo pubblicato il 17/07/2016 alle ore 20:12.
Mercoledì inquisizione e parto al Leone 3
Una foto di repertorio dell'iniziativa

Mercoledì 20 luglio alle 9.30 terzo speciale appuntamento con La Cultura a Portata di Mamma l’iniziativa che ormai da cinque anni apre le porte del Museo Leone a carrozzine e passeggini nella convinzione, dettata dall’esperienza, che l’arte, la storia e l’archeologia possano trasformarsi in una potente risorsa di benessere per tutti gli esseri umani, a partire dai primi anni di vita.
Si partirà alla scoperta della figura della donna e mamma nel Medioevo. Nel momento della nascita di una nuova vita il legame tra donne e magia è sempre stato molto forte in tutte le epoche storiche, ma sicuramente nel periodo medievale si presenta ancora più stretto. Le pratiche mediche che ruotano intorno al momento del parto sono spesso corredate da pratiche magiche, incantamenta, invocazioni e credenze talvolta strampalate. La linea di separazione tra le levatrici che conoscono i segreti della nascita ed i poteri delle erbe e le streghe si fa sempre più labile e anche a Vercelli la Santa Inquisizione miete le sue vittime. La sedia dell’Inquisitore Rusca ed i vasi che anticamente contenevano erbe dalle preziose proprietà accompagneranno le partecipanti alla scoperta della maternità in questa epoca misteriosa.
Massima attenzione come vuole una formula ormai consolidata alle esigenze di tutte le partecipanti, con una piccola nursery per cambiare i bambini e un area dedicata dove sarà possibile sedersi per allattare o anche solo per riposare. Nessun disagio se i bambini inizieranno a piangere nel mezzo della visita e ci sarà inoltre la possibilità di incontrare altre mamme e fare quattro chiacchiere. I bambini più grandi potranno giocare e divertirsi con attività mirate, a poca distanza dalle mamme seguiti dal personale qualificato dal museo. Alla fine della visita sarà possibile gustare una piccola merenda nel Cortile della Fontana. La visita è raccomandata anche a quei bambini ancora nella pancia della mamma e aperta, ovviamente, ai papà ai nonni e agli zii nonché ai fratellini più grandi. Con visite quest’anno ogni volta diverse, il prossimo è ultimo appuntamento de “La Cultura a Portata di Mamma” si terrà mercoledì 27 luglio sempre a partire dalle 9.30 e sarà dedicato alla figura della donna e madre in età moderna. Necessaria la prenotazione ai nn. 348.3272584 o 0161.253204. Info. anche consultando www.museoleone.it, la pagina Facebook del Museo Leone oppure scrivendo a didattica@museoleone.it.

 

Cronaca

Cultura

Economia

Sanità

Politica

Sport