L'adunata nazionale Alpini sarà in Piemonte

Stampa Home
Articolo pubblicato il 16/04/2016 alle ore 20:10.
L'adunata nazionale Alpini sarà in Piemonte 3
Una sfilata di repertorio degli alpini vercellesi

E' stata presentata ad l'Adunata Nazionale degli Alpini che si terrà ad Asti il 13, 14 e 15 maggio. Manca dunque meno di un mese al grande evento e nella città imbandierata di Tricolore, comincia a respirarsi un’aria di attesa e di crescente e festosa curiosità. L’evento è stato presentato in una conferenza stampa affollata nel Palazzo del Comune di Asti alla presenza, tra gli altri, del presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino e del presidente della Associazione Nazionale Alpini Sebastiano Favero. Le penne nere vercellesi, che non mancano mai anche quando la località è distante, avranno così modo di presentarsi più numerosi che mai

Ad Asti è rimasta leggendario l’Adunata del 1995, quando le penne nere sfilarono tra due ali di folla che applaudiva e ringraziava per il concreto contributo che gli alpini avevo saputo dare nei giorni tragici dell’alluvione del novembre 1994. Erano stati gli alpini tra i primi a spalare fango tra la gente e con la gente. Un’azione di solidarietà vasta e organizzata che durò per mesi e valse all’Ana la cittadinanza onoraria di Asti. Gli alpini ad Asti sono dunque di casa e lo saranno anche questa volta, nell'Adunata che sarà sotto il segno dell’accoglienza, dell’ospitalità e del valore dello spirito alpino.

È un’Adunata Nazionale che celebra i 155 anni dell’Unità d’Italia, i cento della Grande Guerra e i 70 della Costituzione della Repubblica italiana.

Cronaca

Cultura

Economia

Sanità

Politica

Sport