GRUPPI DI PAROLA per aiutare i bambini delle coppie separate

Stampa Home
Articolo pubblicato il 10/11/2016 alle ore 18:35.
GRUPPI DI PAROLA per aiutare i bambini delle coppie separate 3
GRUPPI DI PAROLA per aiutare i bambini delle coppie separate 3

Quando la famiglia scoppia a farne le spese sono i figli, specialmente se in giovane età. La separazione fra i loro genitori, con le liti e tutto ciò che si porta dietro, distrugge il mondo in cui sono sempre vissuti e i punti di riferimento esistenziali. Per aiutare piccoli e adolescenti ad elaborare nel modo più adeguato l'esperienza vengono periodicamente organizzati, presso il Centro Famiglie" di Villa Cingoli dei "gruppi di parola", in cui ragazzi che stanno vivendo lo stesso disagio, aiutati da mediatori e psicologi, si raccontano e scambiano le eperienze. Il Settore Politiche Sociali del Comune, in collaborazione con l'Associazione “Inter..mediando”, organizza al Centro Famiglie di Villa Cingoli, un Gruppo di Parola per bambini dai 6 ai 10 anni a partire da lunedì 21 novembre 2016 e un Gruppo di Parola per bambini dai 11 ai 14 anni a partire da martedì 22 novembre. L’iniziativa fa parte dei servizi gratuiti offerti dal Comune di Vercelli per il sostegno alla famiglia.

Il gruppo è lo spazio in cui i bambini fanno i bambini e si cerca di recuperare sia la figura del papà, sia quella della mamma, in modo che il figlio continui ad amare tutti e due.
Il Gruppo di Parola sarà condotto da mediatori familiari che hanno seguito un corso specifico condotto dalla Dottoressa Marie Simon, massima esperta europea di Gruppi di Parola, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, presso il centro Gregory Bateson di Milano e presso la Provincia di Torino.
Che cosa ne sarà di me? Potrò ancora stare con papà e mamma? Cambierò casa? Dove dormirò? Chi mi farà da mangiare? Chi mi verrà a prendere a scuola? Chi mi accompagnerà a nuoto? Sono queste alcune delle domande che si pongono i bambini i cui genitori hanno deciso di separarsi,
L’iscrizione deve essere sottoscritta dai genitori che insieme ascolteranno le conclusioni del lavoro svolto dal gruppo e saranno inoltre aiutati a parlare della separazione con i loro figli, anche grazie a letture specifiche.
Le date degli incontri per bambini dai 6 ai 10 anni sono:
- lunedì 21 novembre 2016
- lunedì 28 novembre 2016
- lunedì 5 dicembre 2016
- lunedì 12 dicembre 2016Le date degli incontri per bambini dai 11 ai 14 anni sono:

- martedì 22 novembre 2016
- martedì 29 novembre 2016
- martedì 6 dicembre 2016
- martedì 13 dicembre 2016

L’orario è dalle 17,00 alle 19,00. La partecipazione è gratuita.

Per informazioni e iscrizioni:
Centro Famiglie – Villa Cingoli, tel. 0161-600476 oppure 335-1762999
E-mail: intermediando.vercelli@gmail.com

Cronaca

Cultura

Economia

Sanità

Politica

Sport