Grande opportunità per i giovani imprenditori

Stampa Home
Articolo pubblicato il 16/06/2016 alle ore 16:26.
Grande opportunità per i giovani imprenditori 3
Grande opportunità per i giovani imprenditori 3

Il centro Europe Direct del Comune di Vercelli organizza, in collaborazione con Consorzio Univer e Confindustria Vercelli, un Infoday sul programma europeo Erasmus per giovani imprenditori lunedì 27 giugno, dalle 8.30 alle 12.30, al Piccolo Studio dell’Abbazia di S. Andrea.

 Il programma, finanziato dalla Commissione Europea, opera, grazie alla collaborazione dei centri di contatto locali attivi nel settore (Camere di Commercio, Centri di appoggio alle imprese start-up, incubatori di imprese, ecc.), nei 28 Paesi membri dell’UE e in altri Paesi supplementari che hanno siglato una accordo quadro di partenariato.

L’evento rappresenta un’importante occasione per conoscere le opportunità offerte dal programma europeo agli imprenditori che intendono avviare o hanno avviato una Piccola Media Impresa da non più di tre anni e che hanno la possibilità di effettuare uno scambio transfrontaliero di formazione per periodi da 1 a 6 mesi presso una PMI gestita da un imprenditore esperto e vivere un’esperienza di formazione e scambio di conoscenze in un altro Paese Europeo.

Lunedì 27 giugno al Piccolo Studio occasione da non perdere i giovani che vogliono far crecere le loro neonate imprese. Il Comune di Vercelli, infatti, con lo sportello "Europe Direct" ha promosso un incontro per illustrare il programma "Erasmus per giovani imprenditori", uno scambio di conoscenze e idee di business tra paesi europei.

 Ecco di cosa si tratta attraverso la presentazione dell'incontro.

Attraverso un periodo di permanenza presso l’azienda ospitante, infatti, il neo imprenditore potrà acquisire le competenze necessarie per avviare e/o gestire con successo una piccola o media impresa, attivare nuove collaborazioni con partner stranieri e informarsi sui nuovi mercati, migliorare i propri rapporti commerciali ed ampliare la propria rete di contatti a livello europeo. Una collaborazione in cui entrambe le parti (impresa ospitante ed impresa ospite) possono ottenere grandi benefici sia immediati, cogliendo nuove opportunità di mercato a livello europeo, sia a lungo termine attraverso la creazione di ampie reti di contatti e partenariati.

Durante la mattinata verrà illustrato inoltre dalla rete Enterprise Europe Network il programma COSME per le piccole e medie imprese che offre agevolazioni alle PMI nell’accesso ai finanziamenti nelle fasi di creazione, espansione o trasferimento dell’attività oppure per l’ingresso in nuovi mercati.  

Sarà dato spazio, inoltre, alla presentazione delle attività svolte dalle reti Europe Direct ed Eurodesk ed i nuovi supporti che la Camera di Commercio di Biella e Vercelli erogano attraverso i loro sportelli.

Cronaca

Cultura

Economia

Sanità

Politica

Sport