Giovedì 26 passa il Giro

Stampa Home
Articolo pubblicato il 19/05/2016 alle ore 15:14.
Giovedì 26 passa il Giro 3
Il passaggio del Giro d'Italia lo scorso anno

Giovedì 26 maggio 2016 passerà da Vercelli la 18ª tappa della 99° edizione del “Giro d’Italia” ma intanto il sindaco Maura Forte pensa a come ottenere prima o poi un arrivo di tappa... «Non abbiamo abbandonato l’idea di ottenere a Vercelli non solo il passaggio del Giro, ma una tappa – dice - in ragione della grande visibilità che la Città potrebbe avere. Non è facile, ma continuiamo a lavorarci».

In attesa di questo ritorno (nei prossimi giri) giovedì 26 la città sarà "rosa" per il passaggio della corsa intorno all'una (il passaggio è previsto tra le 12,55 e le 13,20). La corsa transiterà proveninedo da Borgo Vercelli diretta verso Crescentino e si snoderà lungo il seguente itinerario: corso Novara – corso Matteotti – via Viviani – corso Bormida – corso Tanaro – piazza Sardegna – corso A. di Quaregna – piazza M. d’Oro – Via Trino – S.P. 455 di Pontestura – Larizzate. Alle ore 11:30 circa è previsto il passaggio della “Carovana Rosa” la quale effettuerà una tappa di circa 15 minuti in corso Tanaro all’altezza della Scuola Media Lanino.

Ecco le indicazioni da ricordare per soste e altro diffuse dal Comune di Vercelli.

Viabilità:
lungo tutto il percorso sarà vigente il divieto di sosta con rimozione forzata di tutti i veicoli a partire dalle ore 9:00;
il percorso verrà completamente inibito alla circolazione già a partire dalle ore 11:15 e rimarrà interdetto sino al completo passaggio della gara ciclistica.
Tutte le intersezioni stradali ricadenti nel percorso di gara saranno precluse e presidiate da personale del Corpo di Polizia Locale e/o da Volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile e/o da appartenenti alle Forze di Polizia dello Stato (Questura, Guardia di Finanza, Carabinieri, ecc.).
La tangenziale est (S.P. 31 bis) sarà percorribile per cui sarà possibile raggiungere qualsiasi località extracittadina.
Il traffico da e per Trino – Asti, in alternativa alla S.P. 455 di Pontestura (chiusa al traffico), verrà deviato sulla via che collega l’area industriale (zona via Cerallo – via Ara) con la rotatoria ubicata c/o il casello autostradale di Vercelli Ovest (Larizzate) il quale rimarrà aperto ed accessibile. Il casello autostradale di Vercelli Est (Borgovercelli), invece, sarà chiuso.
Al fine di agevolare quanto più possibile il traffico veicolare lungo l’itinerario alternativo alla S.P. 455, verrà installato idoneo piano di segnalamento temporaneo.
In funzione della chiusura delle strade ricadenti nel percorso di gara, le linee urbane n. 1 e n. 3 del servizio t.p.l. subiranno le seguenti modificazioni:
linea 1: le corse ricadenti nella fascia oraria ricompresa tra le ore 11:00 e le ore 13:00 percorreranno l’itinerario ordinario solo sino a piazza Lazio; la tratta sino al quartiere Cappuccini verrà soppressa. La corsa delle ore 13:46 verrà percorsa in forma integrale ancorchè suscettibile di ritardo;
linea 3: le corse ricadenti nella fascia oraria ricompresa tra le ore 11:00 e le ore 13:00 subiranno la seguente deviazione: percorso ordinario – corso Palestro – piazza Solferino – corso De Rege – via Bezzecca – corso Magenta – corso Palestro – percorso ordinario; la tratta sino al Cimitero di Billiemme verrà soppressa. La corsa delle ore 13:50 verrà percorsa in forma integrale ancorchè suscettibile di ritardo.
Presso tutti gli Istituti Comprensivi cittadini sono già stati diramati avvisi, da inoltrarsi agli alunni, richiamando l’attenzione sull’evento e sui possibili riflessi che lo stesso potrà rappresentare sulla viabilità cittadina(possibili ritardi per i genitori, mancanza di servizio di vigilanza all’orario di uscita degli alunni, ecc.).
Il Corpo di Polizia Locale, nell’ottima della massima collaborazione, è a disposizione dell’utenza ai seguenti recapiti telefonici: 0161/296711 – 0161/392939, per fornire qualsivoglia informazione in merito.

Cronaca

Cultura

Economia

Sanità

Politica

Sport