FESTA POPOLI: Incontro sul tema accoglienza

Stampa Home
Articolo pubblicato il 05/10/2016 alle ore 16:50.
FESTA POPOLI: Incontro sul tema accoglienza 3
Il pubblico al primo incontro di martedì 4 ottobre

Il programma di "Camminando verso la Festa dei Popoli" prosegue, dopo l'esordio con il convegno per gli studenti sul tema "L'uomo e i suoi viaggi" per gli studenti universitari e delle superiori, con interventi dei docenti dell'Università del Piemonte Orientale, e l'aperipopoli, prosegue mercoledì 5 ottobre dalle 18 in Seminario con  «Sull’accoglienza», uno dei temi più scottanti della nostra attualità, ad una delle sfide più difficili: l'accoglienza degli stranieri.
«Festa Popoli non poteva quest'anno ignorare la problematicità del fenomeno migratorio, ed è evidente che il tema del viaggio non può non evocare quello di tanti che cercano, altrove, una nuova vita. Magari perdendola.» spiegano gli organizzatori. A parlarne sono stati chiamati esperti di indubbia competenza. Sarà possibile ascoltare gli interventi del dottor Daniele Albanese (Caritas Biella, Responsabile Area Internazionale e Immigrazione), del professor Maurizio Ambrosini, Docente di Sociologia delle migrazioni presso l’Università degli Studi di Milano, dell'avvocato Alberto Guariso (Asgi - Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione), dell'avvocato Mauro Pigino, Delegato regionale Area IV Cri Piemonte, e della dottoressa Gilda Violato (Iom Organizzazione Internazionale per le Migrazioni di Roma), invitata direttamente dall'Ufficio Europe Direct di Vercelli.
Dopo il break delle ore 20, i lavori saranno ripresi con un dibattito pubblico e la possibilità di ripresa delle sollecitazioni presentate in apertura.
Sarà un vero momento di confronto e comprensione sul perché l’accoglienza sia un dovere civile, a cui la politica, le istituzioni e la società non possono sottrarsi, pur non nascondendo i reali problemi e anche l’aspetto della legalità.

 

Cronaca

Cultura

Economia

Sanità

Politica

Sport