FAMIGLIA: Anche a Vercelli la Scuola Genitori

Stampa Home
Articolo pubblicato il 05/10/2016 alle ore 12:13.
FAMIGLIA: Anche a Vercelli la Scuola Genitori 3
FAMIGLIA: Anche a Vercelli la Scuola Genitori 3

Una “Scuola Genitori” per aiutare le famiglie a vivere serenamente anche le difficoltà educative o che possono verificarsi nel rapporto con i figli. Saranno tre incontri al "Piccolo Studio", fortemente voluti dall’associazione di volontariato “AMAbilmente” e dal Settore Politiche Sociali del Comune di Vercelli.
E' un progetto a cura del Centro Psicopedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti - CPP, ideato per accompagnare i genitori, offrendo i basilari educativi essenziali e indispensabili per una buona crescita dei figli.
Nata a Piacenza nel 2011 da un’intuizione di Daniele Novara, direttore del CPP, la Scuola Genitori è stata realizzata in molte città italiane tra cui Milano, Roma, Cuneo, Pavia, Bergamo, Modena, Genova, Fidenza, Trento, Cagliari, Oristano, Alessandria. La partecipazione di migliaia di mamme e di papà ha evidenziato che l’innovativa idea di proporre un percorso dedicato ai genitori risponde a un effettivo bisogno, diffuso su tutto il territorio nazionale. 

L’evento si articola nei seguenti incontri:
- Giovedì 13 ottobre: “Punire non serve a nulla”, con Daniele Novara, Pedagogista e Direttore C.P.P. (Centro Psicopedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti di Piacenza).  Le punizioni mortificano senza dare risultati efficaci. Si può fare meglio, cercando tecniche e dispositivi educativi che aiutino i figli a crescere nella fiducia e nell'autonomia.
- Giovedì 27 ottobre: “L'arte di organizzare l'educazione dei figli”, con Emanuela Cusimano, Pedagogista e Formatrice C.P.P.
Essere genitori ben organizzati, con un progetto educativo condiviso, vivere la dimensione relazionale affettiva, essere autorevoli e non autoritari, saper stare nei conflitti con i figli senza colpevolizzarli e riuscendo a dare regole sostenibili, è una competenza da costruire giorno per giorno.
- Giovedì 17 novembre: “Aiutare i figli nelle scelte”, con Paolo Ragusa, Counselor e Responsabile della Formazione C.P.P. È sempre difficile capire qual è il limite e dove si trova il confine. Assistere bambini e ragazzi nelle scelte significa aiutarli a conquistare autonomia nelle loro decisioni e ad imparare a scegliere da soli.

Gli incontri si svolgono presso il Piccolo Studio del Sant’Andrea a Vercelli, dalle 20.45 alle 23.00. La partecipazione è libera, fino ad esaurimento posti. Non è necessario iscriversi agli eventi.

Cronaca

Cultura

Economia

Sanità

Politica

Sport