Effedì: scrittori vercellesi al Salone del Libro

Stampa Home
Articolo pubblicato il 14/05/2016 alle ore 09:44.
Effedì: scrittori vercellesi al Salone del Libro 3
Quattro di tanti autori vercellesi: Bruno Casalino, Claudia Ferraris, Roberta Invernizzi e Gianluca Mercadante
Padiglione 2, stand 201. Chiunque abbia in programma una visita al Salone del Libro di Torino, fino a lunedì 16 maggio, vi troverà Effedì, una splendida realtà editoriale cittadina che ha portato al lingotto il fior fiore degli autori vercellesi. Effedì ha scelto come mission proprio la diffusione degli autori locali. «Una scelta - spiegano dalla casa editrice - che ha dato molte soddisfazioni e che continua a incrementare le uscite editoriali legate a filo doppio a Vercelli e alla sua provincia. Nel catalogo Effedì, infatti, si trovano in egual modo libri che si occupano di terra e tradizioni, e libri che, semplicemente si rivolgono ad un pubblico più vasto e generalista, sempre a firma di autori vercellesi. Sono ormai decine i nomi 'locali' che, grazie ad Effedì, hanno potuto dare il loro contributo culturale, sempre importante e distribuito a livello nazionale. Ed ora il salto in Salone, ovvero la consacrazione nel grande gioco internazionale della carta stampata».
 
Ed ecco l'impressionante numero di firme bicciolane presenti al Salone: Roberta Invernizzi, Paolo Pulcina, Lina Besate, Franco Ricciardiello, Giovanna Vassallo, Cristina Bozzetta, Edoardo Sarasso-Innocenti, Sergio Negri, Gianluca Mercadante, Elena Carisio, Bruno Casalino, Luigino Barale, Enrico Demaria, Carlo Roffinengo, Anna Ferrarini, Claudia Ferraris, Rita Massara, Gianfranco Ferraris, Marcello Libra, Gian Maria Ferrati, Pierangelo Canella, Antonio Tinarelli, Patrizia Corniani, Alberto Bertone, Cele Bellardone, Dino Boffa e Camerata Ducale, Elena Fossale, Dipartimento Studi Umanistici UPO - Università Piemonte Orientale, Rita Cavallone, Chiara Peri.
 
Si tratta di autori che spaziano dalla narrativa, alla saggistica, alle opere per ragazzi e altro ancora, tutti provenienti da Vercelli e Provincia. Nell'elenco troverete anche riferimenti a istituzioni quali il Dipartimento Studi Umanistici (UPO) per i quali Effedì ha pubblicato e continua a pubblicare, e realtà estese come Camerata Ducale. «Se ci permettete un piccolo vanto - dicono da Effedì - leggere il lungo elenco dei nostri autori 'locali' ci fa capire quanto lavoro prezioso sul territorio sia stato fatto in questi anni da Edizioni Effedì: un piccolo miracolo culturale che continua a sfornare scrittori ed eventi. Ogni libro viene distribuito a livello nazionale, oltre che rintracciabile sui maggiori siti di vendita libri on line (Amazon, Ibs, ecc), il che significa 'esportare' Vercelli nel mondo come pochi sanno fare».

Per ogni informazione, scrivere a info@edizionieffedi.it o telefonare al 0161 213038.

Cronaca

Cultura

Economia

Sanità

Politica

Sport