ECONOMIA: Milioni in arrivo per le imprese in crisi

Stampa Home
Articolo pubblicato il 04/11/2016 alle ore 21:42.
ECONOMIA: Milioni in arrivo per le imprese in crisi 3
ECONOMIA: Milioni in arrivo per le imprese in crisi 3

Fondi a disposizione per le aziende vercellesi in difficoltà. Sarebbe in preparazione un bando ministeriale per presentare domande di contributo. Non si conoscono ancora le modalità precise, ma la notizia giunge dal servizio comunicazione istituzionale del Comune di Vercelli. La città risulta infatti inserita nell’elenco delle città del Piemonte che potranno accedere ai finanziamenti che lo Stato sta per erogare alle aziende dei territori industriali in difficoltà. La cifra destinata alle imprese dei territori piemontesi individuati dalla Regione si attesterà tra i 15 e i 20 milioni di euro.

Insieme a Vercelli sono stati individuati i territori di Asti, Acqui Terme, Biella, Casale, Cossato, Omegna, Rivarolo, Valenza, ma anche Trino.

Il bando del Ministero per lo Sviluppo Economico, non ancora pubblicato, ma di cui si conoscono le linee guida, prevede che le aziende più grandi possano ottenere fondi per finanziare progetti di ricerca e innovazione. Per le piccole e medie imprese potrà essere finanziato ogni progetto di miglioramento del ciclo produttivo. Per tutte le aziende sono previsti finanziamenti riguardanti gli interventi di efficientamento energetico.

Termini e modalità della presentazione delle domande saranno resi noti dal Ministero. 

Soddisfazione da parte dai sindaci di Vercelli Maura Forte e di Trino Alessandro Portinaro e dei consiglieri regionali Molinari e Corgnati.

Se sono una decina di località un conto approsimativo farebbe pensare a qualcosa come 2 milioni di euro, forse 3 o 4, per il nostro territorio, ma non si possono fare stime un tanto al chilo, comunque sia le aziende in crisi faranno bene a tenersi aggiornate in merito.

Cronaca

Cultura

Economia

Sanità

Politica

Sport