Una singolare iniziativa

E dopo Margerita e Napoli, nasce la pizza Vercelli

Stampa Home
Articolo pubblicato il 28/03/2016 alle ore 11:31.
E dopo Margerita e Napoli, nasce la pizza Vercelli 2
Nasce la pizza vercellese

Ma perché esistono le pizze "di territorio" come la Napoletana, la Romana, la Pugliese,  e non esiste un menù di pizze Vercellesi? Le Città del riso, insieme alle altre Associazioni culturali cittadine che fanno capo alla "Rete", hanno risposto così: perché si sottovaluta troppo l'originalità dei sapori della cucina di risaia! Ed ecco allora il progetto: un pool di pizzerie e ristoranti che lanciano alcune favolose ricette di pizze Vercellesi, con l'intento di diffonderle un po' in tutte le pizzerie delle Terre d'Acqua.

L'appuntamento è per mercoledì 30, alle ore 18,45 nella pizzeria Ristorante Teatro 26 di Vercelli. Non solo i bravissimi pizzaioli del locale, ma anche altri presenteranno un primo tris di pizze. Con Teatro 26 collaborano infatti l'Osteria di una volta (Prarolo), la Locanda 1236 (Caresana), il ristorante Edelweiss (Ronsecco).

IL pubblico è invitato a un assaggio del tris di pizze, accompagnato dalla birra, per un prezzo di  7 euro. Una giuria di giornalisti valuterà il valore delle proposte. E sarà presieduta dal Presidente della Provincia di Vercelli, Carlo Riva Vercellotti.

E le pizze? Fino a mercoledì sono top secret. Si possono solo dire i titoli: Pizza Suprema Vercellese, Pizza Leggerezza Vercellese e la Pizza di Sasin, i cui ingredienti sono mutuati dal leggendario "Risotto degli assassini".

Tags: pizza vercellese

Cronaca

Cultura

Economia

Sanità

Politica

Sport