Domani allo Scientifico istruzioni per laurearsi on-line

Stampa Home
Articolo pubblicato il 06/04/2016 alle ore 08:30.
Domani allo Scientifico istruzioni per laurearsi on-line 3
Domani allo Scientifico istruzioni per laurearsi on-line 3

Ora anche una laurea si può prendere on-line, seguendo corsi da casa e non con fantomatiche entità ma con Università internazionali di prestigio.
Se ne parlerà domani, giovedì 7 aprile, alle 17.30 presso l'Aula Magna del Liceo Scientifico A.Avogadro nell’incontro: “Corsi Online Aperti a Tutti”, con il patrocinio dell'associazione “IL PONTE”. L'iniziativa, ideata e proposta da Adalberto Codetta Raiteri e Pier Luigi Ranghino, si propone di presentare – in particolare a studenti e docenti ma non solo – questa nuova opportunità educativa che sta raccogliendo un grande successo in tutto il mondo.

Le più rinomate università internazionali – come Harvard o il MIT - rendono disponibili gratuitamente tramite il web, una selezione dei loro corsi più qualificanti che consentono addirittura di conseguire certificazioni spendibili nei propri curricola. I due relatori presenteranno le opportunità disponibili e svolgeranno una sessione pratica circa l'utilizzo di una delle piattaforme (COURSERA).

MOOC è una nuova opportunità per i giovani ma anche per insegnanti ed adulti. L’acronimo sta per Massive Open Online Course. Ovvero corsi in lingua inglese che con l’aiuto dei sottotitoli possono essere seguiti anche da chi ha una conoscenza solo scolastica della lingua. Da circa quattro anni le migliori università del mondo fanno a gara nel proporre corsi on-line di alta qualità su numero molto grande di argomenti. Questi corsi sono ora seguiti in tutto il mondo da milioni di utenti,soprattutto giovani. Anche alcune università italiane propongono corsi nella nostra lingua.

L’incontro è rivolto ai giovani, soprattutto in fase di orientamento universitario, ma anche a insegnanti, genitori e adulti interessati ad aggiornamenti professionali.

Cronaca

Cultura

Economia

Sanità

Politica

Sport