Date il vostro volto a Trino, paese più bello del mondo

Stampa Home
Articolo pubblicato il 06/07/2016 alle ore 12:36.
Date il vostro volo a Trino, paese più bello del mondo 3
Il fotografo Livio Bourbon

Trino è il paese più bello del mondo... Non sarà così, ma per i trinesi lo è... e con questo "tema", orgogliosi di essere trinesi che il fotografo vercellese Livio Bourbon ha presentato anche a Trino un progetto che ha avuto successo in altri paesi, il più recente Tricerro. Mettere in un libro i volti di quanti più trinesi possibile, colti nel loro lavoro o nello svago, in attivitò sociali o meno. E la cosa è piaciuta al Comune di Trino, ecco dunque "l'appello" del sindaco Alessandro Portinaro a collaborare a questo progetto.

"Dopo le positive esperienze di altri paesi del Piemonte e non solo, arriva anche a Trino, con il patrocinio del Comune, il progetto a cura del fotografo Livio Bourbon e della sua agenzia Spin360. L'idea è quella di rappresentare, grazie ad una serie di scatti particolarmente curati e coinvolgenti, ciò che è oggi la nostra città, attraverso i volti delle persone, le associazioni, le imprese. Un vero e proprio ritratto della nostra comunità, che sarà raccolto in un libro e in una mostra.

Un progetto ambizioso, che in modo innovativo vuole cogliere il presente e trasformarlo in memoria per il futuro. Tutti possono essere protagonisti, dando la propria disponibilità a essere fotografati.

Partendo dalle scuole, dalle associazioni e dalle imprese, si arriverà poi anche alle famiglie, alle singole persone che, attraverso il loro volto e alcuni aspetti della loro vita, potranno trasmettere l'idea di uno dei tanti frammenti di cui è composta la nostra città. Questo progetto, che necessita di un enorme lavoro di preparazione e di realizzazione, vive solo grazie ai proventi della vendita del libro e della generosità degli sponsor che vorranno rendere possibile tutto ciò.

Alcuni scatti sono già stati realizzati, ma è a partire dalle prossime settimane che si entrerà nel vivo delle attività. Il Comune, tramite il Sindaco e l'amministrazione comunale, sarà al fianco del fotografo per sostenere la buona riuscita del progetto e raccogliere gli spunti e i suggerimenti che arriveranno dai cittadini.

Raccogliere oggi i volti e l'immagine dei luoghi di Trino significa lasciare a chi verrà una testimonianza preziosa del presente che stiamo vivendo. Chiediamo quindi a chi è interessato di dare la propria disponibilità, sia comparendo nelle fotografie, sia con un sostegno, anche piccolo, per la buona riuscita del progetto.

Per informazioni: Livio Bourbon Tel: 339/5932180 Mail: bourbonlivio@gmail.com

Cronaca

Cultura

Economia

Sanità

Politica

Sport