CRISTIADA: un film su un santo di 14 anni

Stampa Home
Articolo pubblicato il 17/10/2016 alle ore 15:06.
CRISTIADA: un film su un santo di 14 anni 3
CRISTIADA: un film su un santo di 14 anni 3

Alleanza Cattolica di Vercelli propone venerdì 21 ottobre alle ore 21 presso l’Aula Magna del Seminario la proiezione di “Cristiada". L’entrata è gratuita.

Il film celebra Josè Sanchez del Rio: un santo di quattordici anni, canonizzato in Piazza San Pietro la scorsa domenica 16 ottobre. il giovane Beato Josè Sanchez del Rio, un ragazzino di quattordici anni, morto combattendo per Gesù.
Nel Messico degli anni Venti domina il presidente Calles, che con una legge del 1925 impedisce l’esercizio della libertà d’espressione; chiude e confisca chiese, scuole, seminari e vieta qualsiasi espressione pubblica del culto. I sacerdoti stranieri vengono espulsi, quelli messicani costretti all’inattività. Per chi non si sottomette c’è il carcere, la tortura e la morte.
La rivolta scoppia ed è alimentata dalla gente semplice: contadini, operai e studenti che impugnano le armi e combattono al grido di: “Viva Cristo Re!”. Proprio a loro, i Cristeros, si unisce Josè e al suo grido di battaglia rimarrà fedele fino all’estremo sacrificio.
La storia di questo nuovo santo, giovane ed eroico, viene raccontata da “Cristiada” (USA 2012), film di ricostruzione storica davvero pregevole dal punto di vista artistico ed interpretativo (basti citare i nomi di Andy Garcia, Eva Longoria, Peter O’Toole).

 

Cronaca

Cultura

Economia

Sanità

Politica

Sport