COLAZIONE DEI DIRITTI nei Nidi di Vercelli

Stampa Home
Articolo pubblicato il 18/11/2016 alle ore 14:29.
COLAZIONE DEI DIRITTI nei Nidi di Vercelli 3
COLAZIONE DEI DIRITTI nei Nidi di Vercelli 3

Ogni anno il 20 novembre è un giorno importante. Tutti dovrebbero ricordarsi che il 20 novembre è una data significativa. Nel 1989, infatti, L'Assemblea Generale delle Nazioni Unite siglò la Convenzione dei Diritti dell'infanzia e l'adolescenza: momento storico che segnò con decisione la crescita culturale ed umana in ogni angolo del mondo.

Da allora, quasi tutti i Paesi del mondo hanno ratificato il documento per impegnarsi a lavorare nel rispetto della nascita e crescita dei bambini e delle bambine. Da allora, di strada ne è stata fatta sicuramente tanta e altrettanta se ne potrebbe fare. La lotta contro l'abuso e lo sfruttamento, l'impegno ad assicurare cure ed istruzione, l'attenzione verso l'ascolto delle opinioni dei più piccoli, delle loro idee e il rispetto dei loro tempi, sono alcuni tra i 54 articoli presenti nel documento. Un testo ambizioso, importante, necessario per l'avanzamento della società umana. Eppure, non per tutti il 20 novembre è una data facilmente ricordata.

Ecco perché, a partire da quest’anno, educatrici ed ausiliarie dei Nidi di Vercelli hanno scelto di invitare tutte le famiglie frequentanti a vivere un nuovo appuntamento insieme: una mattina speciale il 22 novembre fino alle 10.00 in cui i nidi ospiteranno “La colazione dei Diritti”. Un importante appuntamento di gioco, divertimento e convivialità per grandi e piccoli. Verrà inoltre proposto di partecipare alla realizzazione di una piccola opera collettiva che, grazie al contributo di tutti, renderà visibili pensieri e riflessioni sul tema dei Diritti dei Bambini. L'iniziativa è stata promossa dal Comune di Vercelli.

 

Cronaca

Cultura

Economia

Sanità

Politica

Sport