AUTISMO: La stanza multisensoriale vercellese in un servizio di Rai 3

Stampa Home
Articolo pubblicato il 29/03/2017 alle ore 19:13.
AUTISMO: Si inaugura la stanza multisensoriale che va su Rai 3 3
AUTISMO: Si inaugura la stanza multisensoriale che va su Rai 3 3

Domenica 2 aprile si celebra la X Giornata Mondiale della Consapevolezza dell'Autismo, sancita dalle Nazioni Unite e anche a Vercelli, come avviene da qualche anno, alcuni ,monumenti si colorenno di blu. Ma questa volta sarà una giornata molto speciale, infatti ANGSA Vercelli e Biud 10 hanno scelto proprio questo giorno per inaugurare la “stanza multisensoriale” Andrea Bodo che è stata allestita presso la comunità Muni Prestinari dell'Anffass, dove, alle ore 10,30, oltre al taglio del nastro delle attrezzature ottemute grazie al contributo di BIUD10 Onlus, ci sarà una conferenza stampa per illustrare i dettagli dell'operazione, seguirà eaperitivo con il tradizionale lancio dei palloncini.

La “stanza” è una realizzazione praticamente unica in Italia, tant'è che Una troupe di Rai Tre ha appena terminato le riprese della sala multisensoriale Andrea Bodo per il programma Leonardo che andrà in onda Venerdì 31  a cui seguirà un passaggio Domenica 2 sul TG Regionale del Piemonte.

Il programma di eventi legati all'autismo non finirà con domenica, ANGSA ha infatti predisposto altri eventi di cui riportiamo l'elenco.

Version:1.0 StartHTML:0000000167 EndHTML:0000007945 StartFragment:0000000454 EndFragment:0000007929

Martedì 4 aprile 2017

dalle ore 9,30 alle ore 12,30 – Cinema Italia - VERCELLI - Proiezione del film “Temple Grandin: una donna straordinaria” e dibattito con la dott.ssa Chiara Pezzana, Neuropsichiatra Infantile e Direttore Sanitario del Centro per l’Autismo “E.Micheli” – Iniziativa per la scuola Secondaria di II° grado, volta a sensibilizzare maggiormente i ragazzi riguardo queste tematiche.

Mercoledì 5 aprile 2017

dalle ore 9,30 alle ore 12,30 – IPSSAR "M. Soldati" - GATTINARA - Proiezione del film “Temple Grandin: una donna straordinaria” e dibattito con la dott.ssa Chiara Pezzana, Neuropsichiatra Infantile e Direttore Sanitario del Centro per l’Autismo “E.Micheli” – Iniziativa per la scuola Secondaria di I° e II° grado, volta a sensibilizzare maggiormente i ragazzi riguardo queste tematiche.
Dalle ore 14 alle ore 16.30 – IPSSAR "M.Soldati" - GATTINARA: INAUGURAZIONE Sportello Autismo” da parte del Prof. Franco Calcagno (Dirigente Ufficio Scolastico Territoriale di Vercelli) e del Prof. Alberto Lovatto (Dirigente CTS “centro tec_ha” di Vercelli)

Relatori: Prof.ssa Angela Fossati dell’Ufficio Scolastico Territoriale e del CTS (Centro tec-ha) di Vercelli, Dott.ssa Chiara Pezzana del Centro per l’Autismo “Enrico Micheli”, Dott. Paolo Rasmini della NPI dell’ASL VC, Rappresentanti delle Associazioni del Territorio.

Presentazione del progetto sulla favola Martino Piccolo Lupo”, realizzato in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Vercelli e il Kiwanis Club, che coinvolgerà nel prossimo anno scolastico le Scuole primarie e dell’infanzia, una storia per aiutare grandi e bambini per parlare di autismo. Buffet finale preparato dagli studenti dell’Istituto IPSSAR “M.Soldati” di Gattinara

Giovedì 6 aprile 2017

dalle ore 9,30 alle ore 12,30 – Cinema Italia - VERCELLI: Proiezione del film “Temple Grandin: una donna straordinaria” e dibattito con la Dott.ssa Lorenza Fontana, Pedagogista Clinica del Centro per l’Autismo “E.Micheli” – Iniziativa per la scuola Secondaria I° grado, volta a sensibilizzare maggiormente i ragazzi riguardo queste tematiche.

Tutte le attività sono organizzate in collaborazione con ASL VC, Comune di Vercelli, Ufficio Scolastico Territoriale di Vercelli e CTS (Centro tec-ha) di Vercelli.

Cronaca

Cultura

Economia

Sanità

Politica

Sport