ASIGLIANO: Al via il Baccanale d'estate

Stampa Home
Articolo pubblicato il 20/07/2017 alle ore 09:33.
ASIGLIANO: Al via il Baccanale d'estate 3
ASIGLIANO: Al via il Baccanale d'estate 3

Buona cucina con i piatti della tradizione, qualche novità e piatti del giorno, tanti spettacoli di alto livello per tutti i gusti e poche zanzare, frutto del trattamento nell’area della festa: questi alcuni degli ingredienti del sedicesimo baccanale d’estate 2017.
La kermesse inizia oggi, giovedì 20 luglio, e direrà fino a mercoledì 26 luglio. Un periodo in cui Asigliano si trasformerà in una grande cucina con tanti eventi a corollario offerti dal Comitato Folkloristico Asiglianese in collaborazione con l’amministrazione comunale.
«I preparativi stanno proseguendo speditamente - commenta il presidente del Comitato Paolo Dattrino - come sempre avremo tutti i ragazzi del nostro gruppo all’opera per garantire un servizio efficiente e cortese, come sempre».
Il resto del pensiero “presidenziale” lo trovate nell’intervista della pagina accanto.
Vediamo i risultati prodotti dalla concertazione del “Comitato”, che sono davvero notevoli, per quella che si preannuncia la Sagra più gettonata d’inizio estate.
Il «Baccanale» riesce, infatti, sempre a fare il pieno sia allo stand gastronomico che nel padiglione musicale ed ogni anno c’è grande attesa per conoscere le orchestre che allieteranno le serate.
Giovedì 20 luglio. Apertura padiglione ristorante, valida per tutte le sere, alle ore 19,30. Per i piatti della serata vedere il dettaglio nel box. Ci sarà anche la consueta tappa del «Campionato Mondiale di Panissa» con degustazione e proclamazione dei finalisti in tarda serata. Per la parte musicale debutta la doppia location, con palchi al parco comunale (21,30) e all’ex campo sportivo (22 o 22,30), in modo da accontentare due tipi di pubblico ogni sera. I primi gruppi saranno i «Free Music Band» (21,30) e i «Lake 47 Country Band (22,30). Visitabile pure una mostra di modellini di macchinari agricoli nei sotterranei della villa comunale.
Ma il «Baccanale» offre anche il divertimento per i più piccoli, con il luna park ed bar «Cocktails & Dreams», dove solitamente ci si avventura per un fresco aperitivo nell’attesa di mangiare, e, per il dopocena, sorseggiando un dissetante e rinfrescante cocktail.
Venerdì 21 luglio. Alle 18,45 il rito della foto di gruppo del «Comitato», assai laboriosa perché bisogna far stare nell’inquadratura un centinaio di persone... La parte musicale della serata inizia alle ore 21,30 con «Marco e Baby band», mentre alle ore 22,30 si esibiranno «OI&B tributo a Zucchero».
Sabato 22 luglio, Apertura anticipata del padiglione ristorante alle 19. Alle 21,30 «Mauro Orchestra». Dalle 22 all’ex campo sportivo esibizione dei Crossfit e show con «Cristoni D’Avena».
Domenica 23 luglio. inizio alla mattina presto con la corsa ciclistica «Il Gran Premio del Baccanale» a cura di Asd Riseria di Asigliano che parte alle ore 8,30 dalle 12,15 il “Pranzo del Baccanale” a prenotazione obbligatoria. Alle ore 17 un momento di riflessione e preghiera con la Messa che sarà celebrata al parco Comunale. «Io non sono nato ad Asigliano - dice il parroco don Gianfranco Brusa - ma sono stato accolto con il calore di un compaesano e da subito mi sono sentito a casa, come se fossi sempre stato qui. Anche durante le feste porto il Signore dai volontari che magari non hanno tempo di assistere alla funzione religiosa: per questo si fa la celebrazione pomeridiana, così che possano assistere tutti».
La serata proseguirà con il solito schema, dopo l’abbuffata di rito si potrà smaltire dalle 21,30 con «Valeria Band», show intervallato dal un’esibizione di danza sportiva. Dalle 22,30 «Malamente» sul palco dell’ex campo sportivo. Alle ore 23,15 spettacolo pirotecnico all’ex campo sportivo.
Lunedì 24 luglio. «Alex Tosi Band» dalle 21,30 per gli amanti del Liscio, mentre più energetico sarà il concerto, dalle 22,30, degli «Explosion».
Martedì 25 luglio sul palco del parco l’orchestra di Emanuela Bongiorni, dalle 21,30. Sull’altro palco, dalle 22,30 il tributo a Lucio Dalla dei «Gemelli Astrali».
Mercoledì 26 luglio gran finale con «Barbara e Loresax» dalle 21,30 al parco, dalle 22,30 all’ex campo sportivo il ritorno di uno dei due gruppi più apprezzate dai giovani: «Shary Band», con il loro spettacolo di Disco Music.
Ultimo appuntamento alle 23,30, per un gustoso arrivederci, penne, zucchine, gamberetti e zafferano offerte dal Comitato come è ormai tradizione.

Cronaca

Cultura

Economia

Sanità

Politica

Sport