ARTE & SCUOLA: A San Marco è spuntata SkultoFlower!

Stampa Home
Articolo pubblicato il 12/04/2017 alle ore 19:21.
ARTE & SCUOLA: A San Marco è spuntata SkultoFlower! 2
Nelle immagini alcuni momenti della presentazione avvenuta in Arca

Mercoledì 12 aprile nella ex chiesa di San Marco a Vercelli è sbocciato un albero, una scultura con i colori del contemporaneo, sotto l'affresco antico dell'albero di Jesse. Stesso simbolo, l'albero, solo che l'opera moderna non utilizza la figurazione come metafora, della dinastia da cui è nato Gesù, ma come impellente urgenza di trovare un punto di equilibrio tra natura e progresso, utilizzando l'arte come luogo in cui affermare e far letteralmente esistere la natura come processo vivente connesso al tutto. Si potrebbe continuare il discorso molto a lungo.. il fatto è che fino alla fine della mostra "Picasso Reloaded", l'opera magistrale di Stefano Bressani, "Skultoflower", sarà a Vercelli. La giornata è stata molto intensa per la curatrice Serena Mormino, per lp stesso artista e per i ragazzi della IV D dell'indirizzo Turistico dell'Istituto Cavour, che hanno seguito passo passo le fasi dell'installazione dell'opera arrivata da Venezia e intervistato Bressani, il tutto per realizzare un documentario, parte del quale sarà integrato nella "app" di promozione del nostro territorio che gli studenti stanno realizzando nel contesto di un progetto di alternanza scuola-lavoro in collaborazione con la "Strada del riso vercellese di Qualità". La presentazione di "Skultoflower" è stata anche l'occasione per segnalare il superamento delle 1.000 visite alle moatre (l'altra è in San Vittore e si intitola "Verso il Cielo"). Da segnalare che prossimamente anche gli studenti dell'artistico "Alciati" saranno impegnati in laboratori, in questo caso sono una sorta di "stage" per comprendere come si può innovare nel contesto dell'arte contemporanea, dove tutto sembra già fatto, ed invece ci sono spazi per creare nuove tecniche.

Di seguito alcuni dettagli rilasciati dagli organizzatori, con tutti i crediti, protagonisti, orari di visita. L'unica cosa da aggiungere è: visitate queste esposizioni, passerete un paio d'ore di serenità fra colori e forme che sono nel loro insieme un inno di speranza. Un antidoto al buio che sembra calare sul mondo in questi giorni. In omaggio all'operazione una gallery di immagini.

Intanto ricordiiamo che “PICASSO RELOADED – Verso il Cielo” di Stefano Bressani, è curata da Serena Mormino, Associazione Culturale Amarte, curatrice del Museo del Parco di Portofino, organizzata dal Comune di Vercelli in collaborazione con l’Arcidiocesi di Vercelli - Ufficio Beni Culturali. "Skultoflower" ha vinto il premio speciale OPEN 19 Arte Laguna, ed è stata protagonista della mostra ARTE LAGUNA PRIZE in Arsenale – Venezia - dal 25 Marzo al 9 Aprile 2017, sarà a Vercelli fino a fine mostra. L'istallazione di Bressani, ricca di significati, incoerenze, stoffe e colori, lo scorso Settembre era stata presentata in anteprima ad OPEN19 – Esposizione Internazionale di Scultura ed Installazioni – evento collaterale al Festival del Cinema – La Biennale, al Molino Stucky di Venezia, mentre l'opera gemella è entrata a far parte della collezione permanente del Museo del Parco - Centro Internazionale di Scultura all'aperto di Portofino, accanto ai grandi nomi internazionali dell’arte moderna e contemporanea.

Nell’ambito dei “Mercoledì con l’Arte”, partendo dalla collaborazione con le Scuole Vercellesi che si uniscono all’Arte per dare lustro alla città, nasce ufficialmente la collaborazione di alternanza scuola lavoro con l’Istituto Tecnico Cavour, sapientemente coordinata dal Dirigente Vincenzo Guarino e dai Prof.ri Ernesto Raisaro e Luigi Geddo, diretta dagli Assessori al Patrimonio Artistico Culturale Daniela Mortara e all’Istruzione Andrea Raineri in collaborazione con la curatrice della mostra Serena Mormino, da sempre legata al mondo della scuola. I ragazzi del Cavour hanno lavorato intensamente, nel corso della mattinata in orario scolastico, l’artista e la curatrice Mormino hanno tenuto una lectio magistralis alla classe IV D del Cavour, indirizzo turistico, per recarsi poi tutti insieme in un percorso guidato alla Città, proprio in Arca ove ha sede la tappa “PICASSO RE LOADED” della mostra.

Il coinvolgimento dell’istituto Cavour nasce nell’ambito di una iniziativa più ampia di ampliamento dell’offerta formativa, nell’ambito delle attività di Alternanza Scuola Lavoro introdotta dalla riforma della Buona Scuola l’Istituto Tecnico “Cavour” corso turistico si è associato dallo scorso mese di Dicembre 2016 con l’associazione Strada del Riso Vercellese di Qualità per creare occasione di collaborazione e coinvolgimento diretto degli studenti e far maturare  in loro una conoscenza diretta di quanto è oggetto di studio sui banchi di scuola legandolo alle possibili realtà ed eccellenze del vercellese. Conoscere dunque bene il territorio per formare futuri operatori in grado di fornire assistenza e informazioni qualificate. Ciò è stato possibile grazie non solo alla elasticità del Dirigente Scolastico Prof. Vincenzo Guarino e alla versatilità di tutti i docenti del corso turistico, ma anche grazie alla  disponibilità delle alunne della IV D le quali hanno sempre accettato di buon grado e con entusiasmo ogni nuova iniziativa venisse loro proposta.

Nello specifico della collaborazione con l’Associazione Culturale AMARTE e con la mostra “PICASSO RELOADED – Verso il Cielo”, si è maturata con entusiasmo l’idea di coinvolgere la classe IV D nella realizzazione di un filmato che testimonia le fasi di montaggio ed allestimento dell’importante opera scultorea di Bressani, con brevi interviste all’artista. Tali riprese saranno montate in un filmato sempre dagli studenti e verrà probabilmente creata una applicazione (app) per il software degli smart-phone e dei tablet nell’ambito dell’applicazione che sempre la classe sta realizzando per la promozione del territorio e per il bando di concorso indetto dal Touring Club Italiano alle scuole italiane in collaborazione con il MIUR con lo scopo di sensibilizzare gli studenti a proporre offerte concrete di turismo sostenibile sul territorio.

"Stefano Bressani con “SKULTOFLOWER” non solo ha realizzato la sua prima opera monumentale da esterno, ma ha creato un fiore a dimostrazione che, anche dove impensabile, come sulle Fondamenta della Giudecca e del Molino Stucky, possono nascere fiori eterni ed indistruttibili. Un fiore sull’acqua, un “miracolo” che nemmeno Madre Natura era mai riuscita a compiere… Perché l’Arte è anche questo!

SKULTOFLOWER conquista Venezia e la critica internazionale, vince il Premio speciale OPEN19 Arte Laguna, entra a far parte della collezione permanente del Museo del Parco – Centro Internazionale di Scultura all’aperto – Portofino, una delle collezioni di arte moderna e contemporanea più importanti d’Europa, approda all’Arsenale di Venezia per poi sbocciare magicamente anche in Arca a Vercelli. Un fiore che racchiude elementi naturali, come il ferro che nasce nel terreno e che continua a vivere, trasformandosi nel tempo. Lo stelo del fiore di Bressani vive, si modifica, invecchia… come il nostro corpo che negli anni cambia, talvolta si “imbruttisce”… e ci ricorda che gli elementi essenziali della vita, del pensiero filosofico e religioso, sono anche anima e spirito che rimangono inalterati negli anni, forse ancora più splendenti con la consapevolezza del vissuto, proprio come il cubo di Bressani, fiore sempre colorato, vivace e pieno di speranza ed energia."

Ecco i dati delle mostre con gli orari  

“PICASSO RE LOADED – Verso il Cielo” di Stefano Bressani, a cura di Serena Mormino, dal 1 Aprile al 24 Maggio 2017

La mostra “PICASSO RE LOADED” è allestita nella ex chiesa di San Marco -  Arca - Vercelli

“Verso il Cielo” si trova invece nella ex chiesa di San Vittore -  Vercelli

 Orari di apertura:    entrata gratuita: Sabato e Domenica: 10.00 – 12.00 e 16.30 – 19.30, Mercoledì – Appuntamento con l’Arte (18-19,30).  Per visite guidate e info: serenamormino@gmail.com

Per visite guidate alla città di Vercelli: Associazione VCguido  - info@vcguido.it 

Evento promosso da Comune di Vercelli, associazione Amarte e Arcidiocesi di Vercelli

Con il Patrocinio di: Regione Piemonte, Provincia di Vercelli, Museo del Parco – Centro Internazionale di Scultura all’aperto di Portofino, PDG Arte Communications, Arte Laguna – Art Prize – Venezia; Strada del Riso Vercellese di Qualità

Media Partner: Exibart

 Sponsor: Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli, Atena IREN, Mazda Vercelli – Gruppo Nuova Sa-car, Impresa Corti srl

 Partners tecnici: FG Design, Univers, Les Enderlin, Feedness, La Terrazza Bed & Charme Vercelli

ARTE & SCUOLA: A San Marco è spuntata SkultoFlower! 4
ARTE & SCUOLA: A San Marco è spuntata SkultoFlower! 5
ARTE & SCUOLA: A San Marco è spuntata SkultoFlower! 6
ARTE & SCUOLA: A San Marco è spuntata SkultoFlower! 7
ARTE & SCUOLA: A San Marco è spuntata SkultoFlower! 8
ARTE & SCUOLA: A San Marco è spuntata SkultoFlower! 9
ARTE & SCUOLA: A San Marco è spuntata SkultoFlower! 10
ARTE & SCUOLA: A San Marco è spuntata SkultoFlower! 11
ARTE & SCUOLA: A San Marco è spuntata SkultoFlower! 12

Cronaca

Cultura

Economia

Sanità

Politica

Sport