ANNI OTTANTA: Pertini e la mondina...

Stampa Home
Articolo pubblicato il 22/04/2017 alle ore 21:29.
ANNI OTTANTA: Pertini e la mondina... 3
Tre foto della giornata e il confronto a 33 anni di distanza della statua

L'11 aprile del 1984, ovvero 33 anni fa, Sandro Pertini venne a Vercelli per inaugurare il "Monumento alla Mondina" di Agenore Fabbri. "La Grinta" documentò la visita. Il Presidente più amato della storia italiana fu accolto dalla cittadinanza con grande entusiasmo, nonostante la giornata di pioggia, del resto quel suo modo di fare da papà o nonno era molto apprezzato. Quel monumento, troppo stilizzato e moderno, con quello sguardo all'orizzonte della mondina, così incongruo per persone che stavano con la schiena piegata tutto il giorno, e con quel fisico che non ricorda certo l'icona neorealista della Mangano… E che fra i più critici ebbe proprio le mondine vere.

Negli ultimi anni il monumento non se l'è passata bene. Per fortuna, rispetto a un paio d'anni fa non è più transennata e la "risaia" che sarebbe una fontana con l'acqua, è stata aggiustata, ma rimane all'asciutto e la statua mostra tutti i segni del tempo.

Nelle foto, che furono realizzate da Greppi per "La Grinta" vediamo l'accoglienza del Sindaco Robotti e altri due momenti dell'inaugurazione e un confronto tra la mondina 1984 e la mondina 2017.

 

ANNI OTTANTA: Pertini e la mondina... 4
ANNI OTTANTA: Pertini e la mondina... 5
ANNI OTTANTA: Pertini e la mondina... 6

Cronaca

Cultura

Economia

Sanità

Politica

Sport