A Vercelli la prima pompa funebre per animali

"Petit Ami" offre il servizio dal 2014 ed è in espansione

Stampa Home
Articolo pubblicato il 18/05/2016 alle ore 18:15.
A Vercelli la prima pompa funebre per animali 3
Lella Pstore di Petit Ami mostra una delle urne "bio"

Anche Vercelli da tempo ha un'onoranza funebre per animali, anzi è stata la prima in Piemonte, nel 2014, ad aprire un'attività del genere. «In questi due anni l'attività è cresciuta – spiega la titolare Lella Pastore - sul mercato al di fuori da Vercelli, ci sono anche altri ma la caratteristica della nostra ditta è la serietà. Ci sono normative precise da seguire, bisogna avere strutture e strumenti approvate dall'Asl e non ci si improvvisa. La novità di quest'anno per “Petit Ami” sarà il centro di cremazione che stiamo realizzando a Novara e che, espletate le pratiche, dovrebbe essere pronto a fine anno e ci permetterà di seguire ancora meglio la clientela».

Per capirne di più ecco l'articolo pubblicato a suo tempo da Notizia Oggi Vercelli. Per ulteriori informazioni il sito web www.petitami.it che spiega tutte le opzioni disponibili oppure il cellulare: 327-3672380. La sede si trova in via Tripoli 35 A.

Articolo pubblicato nel maggio 2014

Muore il gatto o il cane, a parte il dispiacere, cosa fare del corpo? Spesso non c'è alternativa allo "smaltimento" come rifiuto.

Ora a Vercelli c'è una degna e "umana" alternativa: «Petit Ami», regolare agenzia di pompe funebri per animali (soggetta agli obblighi di quelle per umani), che può prelevare il corpo (a casa o dal veterinario nei casi di soppressione), trasportarlo con dignità, provvedere alla cremazione o persino organizzare un convivio funebre per l'ultimo saluto. E' la prima agenzia di "arti funerarie per animali" del Piemonte.

«Abbiamo aperto da pochi giorni - commenta la titolare Lella Pastore, ed abbiamo già fatto dei servizi. C'è un vero bisogno di quest'offerta, così come c'è richiesta per avere un cimitero degli animali nel nostro territorio».

Non essendoci tale struttura la strada obbligata è la cremazione. «Ci serviamo da una ditta di Seregno - spiega la titolare di "Petit Ami" - abbiamo già visto che è possibile chiudere la "pratica" in un giorno».

Particolarmente varia è la proposta di urne in cui riporre le ceneri e serbare il ricordo dell'amico scomparso, si va da urne micro delle dimensioni di ciondoli o anelli, per portarsi sempre dietro un suo memento, ad altre delle più svariate fogge. Lella ci presenta la tipologia più significativa. «Questa è la "Bios-Urn" - spiega, mostrandoci quello che sembra, ed in effetti è, un vaso per piante - dentro ci mettiamo le ceneri e terriccio, vengono forniti semi di pino, ma se ne possono avere di altre specie, è fatta di materiale biodegradabile. Una volta interrata nasce l'albero che riporta nel ciclo della vita l'animale e ce lo ricorda. E' prodotta dalla ditta spagnola "Estudi Moline" e noi siamo il primo distributore ufficiale in Italia per la versione animale, visto che esiste anche per le persone».

In alternativa si può scegliere un'urna della linea "Timeinbox", oppure ancora fare del bene, acquistando i contenitori in stoffa (a forma di animale) realizzate da Diapsi Vercelli nel suo Coffe-Bag Lab. Un intero mondo che si apre...

«Io non sapevo nulla in proposito, mi è venuta l'idea, insieme a mia figlia, constatando che c'è un effettivo bisogno da parte di tante persone... così mi sono informata, ho imparato tutto, sono andata al servizio veterinario Asl e ho le necessarie autorizzazioni per il trattamento dei cadaveri, compresi i frigo per lo stoccaggio, le sacche per il trasporto, il mezzo a norma. Anzi ringrazio il dottor Grandi del servizio Veterinario Asl per la collaborazione. Qualcuno mi ha detto: "sei matta ad aprire una partita Iva di questi tempi". Ma io penso che lo spazio per questo servizio esiste, non lo vedo solo come un'attività economica, ma pensando di offrire conforto e aiuto. Non bisogna dimenticare che molte persone sole vivono per anni in simbiosi con il loro "pet" e soffrono molto quando muore, noi ci offriamo di occuparci rapidamente di tutto».

Guardi si parte da poco meno di 300 euro, il grosso del costo è dovuto agli oneri per la cremazione, non molto per ricordare degnamente i nostri amici animali».

Da oggi è attivo il sito web www.petitami.it che spiega tutte le opzioni disponibili. Info: 327-3672380. La sede si trova in via Tripoli 35 A.

 

Cronaca

Cultura

Economia

Sanità

Politica

Sport