RASSEGNE: Ha compiuto 25 anni Immagini dal Mappamondo

Stampa Home
Articolo pubblicato il 11/11/2016 alle ore 10:44.
RASSEGNE: Ha compiuto 25 anni Immagini dal Mappamondo 3
Nella foto, da sinistra: Gallone Turco Breddo Tassi

E' cominciata ieri sera, giovedì 10 novembre, l'edizione numero 25 di "Immagini dal Mapppamondo", ideata da Ugo Breddo la rassegna da un quarto di secolo offre con appuntamenti mensili il meglio dei reportage di viaggio dei Vercellesi, dalle fotografie scattate dai viaggiatori ai lavori di professionisti della fotografia.

Le serate sono ospitate nella sede del Cai di Vercelli e per l'occasione erano presenti tutti i presidenti del sodalizio che hanno accolto la rassegna in questi 25 anni. Gian Camillo Gallone, Giovanni Tassi e l'attuale presidente Simone Turco hanno voluto così testimoniare la vicinanza a questa iniziativa ideata e curata da Ugo Breddo.
“Quando iniziammo esattamente il 12 novembre 1992 proprio in questa sala, non avrei mai pensato che la rassegna potesse durare così a lungo – commenta Breddo – invece in 169 serate, abbiamo visitato 82 paesi di tutti i continenti, restando fedeli al motto: fare del turismo un mezzo di conoscenza, un modo di viaggiare dentro i luoghi e non solo attraverso. Tutto questo grazie all'ospitalità della Sezione CAI di Vercelli, che ha favorito in questi 25 anni il clima familiare delle serate”.
Breddo nella sua introduzione ha voluto quindi ringraziare il pubblico che, con la sua costante presenza in questi anni, ha fatto sì che la rassegna fosse così longeva ed anche i tanti relatori intervenuti, non solo vercellesi, non solo italiani ma anche svedesi, islandesi, e iraniani.
“Mi piacerebbe citare tutti, sia i professionisti, sia gli amatori, che hanno raccontato attraverso le immagini i loro viaggi – continua Breddo - Ognuno ha dato un contributo importante, arricchendo la rassegna con immagini bellissime e racconti avvincenti. Tante sono le cose che vorrei ricordare, cito solo due grandi professionisti che, nel presentare i loro libri fotografici in bellissime location, musei ,teatri, aeroporti in Italia, hanno scelto Immagini dal Mappamondo per presentare a Vercelli i loro libri: Marcello Libra e Elisabetta Rosso”.
Gian Camillo Gallone ha ricordato quando mise a disposizione la mitica saletta Cav. Petri per dare il via all'iniziativa, Giovanni Tassi ha ricordato l'amicizia con i relatori ed il pubblico della rassegna, perchè il luogo favorisce le relazioni umane.
“Nel 2017 la Sezione di Vercelli festeggerà i 90 anni dalla sua fondazione – ha concluso Simone Turco - ed i 25 anni di Immagini dal Mappamondo sono una parte significativa di questo periodo”.

 

 

Cronaca

Cultura

Economia

Sanità

Politica

Sport